Oggi di due anni fa moriva Umberto Eco , l’ultimo dei pochi intellettuali rinascimentali italiani. Mente combinatoria vi elaborava gli infiniti dati che la sua curiosità gli forniva e li armonizzava in una forse irripetibile cultura .
Fu un onore per me conoscerlo e consegnargli nel 2013 il Premio Medaglia d’oro alla cultura italiana in Argentina della Societa Italia Argentina. Fu tra i pochi intellettuali italiani che mantenne viva la memoria di un grande romanziere italiano Luigi Natoli autore de I Beati Paoli che lui studiò con profondità e il solito acume. Anche di questo gli sono grato Natoli è mio bisnonno.
Archivio della categoria: Lettere informative
In ricordo di un amico
Victor Uckmar , grande amico e maestro di vita, è morto.
Lui ed io nel 1993 fondammo la Società Italia Argentina , associazione culturale bi nazionale di cui fu sempre il Presidente.
Ci conoscevamo da oltre trent’anni e mai nulla offuscò la nostra amicizia e collaborazione.
Ci sentivamo quasi ogni giorno , ci incontravamo spessissimo..
Con Lui e Umberto Eco , entrambi mi hanno onorato della loro amicizia, scompaiano nell’anno che finisce due uomini straordinari,
due grandi intellettuali, due grandi professionisti che hanno illustrato l’ Italia nel mondo , due uomini liberi e trasparenti .
Una volta dissi a Victor, suscitando il suo sincero sorriso che se la polizia avesse fatto irruzione in una stanza trovando un cadavere a pezzi
e Lui con un ‘ ascia sanguinante in mano dicendo ” non sono stato io ” , gli avrebbe creduto.
Una vita a testimonianza di ciò che un uomo può e dovrebbe essere.
Addio amico mio.
La scomparsa del prof Victor Uckmar
Il 6 gennaio 2016 è morto Victor Uckmar Presidente della Società Italia Argentina .
Mauricio Macri Presidente della Argentina
Giorgio De Lorenzi
felicita il Popolo argentino per la elezione
a
Presidente della Repubblica
di
Mauricio Macri
Premio Medaglia d’ Oro alla Cultura italiana in Argentina
Buenos Aires 22 novembre 2015
Mauricio Macri Presidente VI
Mauricio Macri Presidente della Argentina VI
Congreso de la Nación argentina 10 de diciembre de 2015
Dicorso di insediamento
Il Presidente Mauricio Macri giura fedeltá alla Costituzione ed assume i poteri nella stessa previsti per il mandato 2015 2019.
In un breve discorso il Presidente Macri ha toccato punti di fondamentale importanza per lo sviluppo socio economico del Paese e per la civile convivenza interna ed internazionale .
Povertá ZERO ( parola che era ” proibita nel governo K che ne sosteneva la inesistenza nel paese Lotta alla corruzione, delinquenza e narcotraffico
Giustizia indipendente. Elogio dei magistrati apolitici , no a magistrati ” macristi ” ( non sarete i benvenuti ) .Rapporti internazionali di pari dignitá , rivendicazioni di sovranitá ma senza conflitti.
Toni pacati, nessuna accusa ai governi precedent, promessa di essere sempre sincero e di non occultare nulla.
Ringraziamento ai vari candidati presidenziali e riconoscimento del loro ruolo nella democrazia argentina.
Un discorso da statista di riferimento in Latino America.
Giorgio De Lorenzi
( segue )
Mauricio Macri Presidente dell’Argentina V
Società Italia Argentina
Lettera Informativa Mauricio Macri Presidente della Argentina V
Cristina Fernadez de Kirchner non partecipera’ alle cerimonie del 10 dicembre di giuramento, assunzione dei poteri e gala al Colon
per protesta contro la “riduzione ” decretata dalla magistraura di 12 ore del suo mandato.La presidente uscente ha fatto dire al suo portavoce ( ex servizi segreti ) che il chiarimento della magistratura argentina sulla cessazione dei suoi poteri alla mezzanotte del 10 dicembre e non dell’ 11 e’ un ” GOLPE DE ESTADO”.
Al di la’ della assurdita’ in se ( ci sarebbero stati due presidenti in esercizio per 12 ore ! ) la parola GOLPE in Argentina suona molto male ed è assai offensiva e destabilizzante.
Il defunto Presidente Nestor Kirchner licenzio’ un cappellano militare perchè utilizzo’ ‘ verso i corrotti la frase evangelica
” meglio per loro legarsi una pietra al collo e buttarsi in mare ” perchè ricordava i ” voli della morte” e la gente buttata in mare…e forse lo toccava sul vivo…
La sua vedova ormai per fortuna presidente per poco evidentemente è fuori controllo ed attacca istericamente.
Giorgio De Lorenzi
( segue )
Societa’ Italia Argentina
Lettera Informativa
Mauricio Macri Presidente della Argentina IV
10 dicembre 2015 : Il passaggio dei poteri .
Il Presidente eletto diviene Presidente in carica al momento del giuramento nel Parlamento ed a lui solo spettano tutte le decisioni successive compresa quella solo protocollare della cerimonia di trasferimento delle insegne del potere , bastone e sciarpa.
La presidente K uscente ( p minuiscola ) sostiene che lei sara’ presidente fino alle 23.59 e 59 secondi del 10 dicembre come prevede il codice civile per il pagamento di una cambiale…
Secondo la K quindi per una decina di ore l’ Argentina avrebbe due presidenti .
A parte la assurdita’ delle argomentazioni questa posizione surreale nasconde un pericolo….chi infatti sara’ titolare delle sicurezza personale del Presidente Macri , della ” PIAZZA” e delle centinaia di delegazioni straniere ?
Chi ordinera’ o meno interventi per disciogliere eventuali ma probabili blocchi stradali organizzati dalla organizzazione K Campora?
Neppure i militari repressori arrivarono a tanto e se ne andarono tra fischi ed insulti senza alzare la testa umiliati dall’odio popolare .
Giorgio De Lorenzi
( segue )
Mauricio Macri Presidente dell’Argentina III
Lettera Informativa
Mauricio Macri Presidente della Argentina III
La Presidente uscente Kirchner considera il Presidente entrante Mauticio Macri come un invasore della ” sua” Argentina K da ostacolare in tutti i modi anche adottando le tecniche russe della ” terra bruciata ” o biblicamente ” muoia Sansone K con tutti i filistei “.
Le rappresaglie vanno da veri e propri sabotaggi economici, nomine di ambasciatori e funzionari , leggi ad hoc ecc ecc ad apparenti dispetti come voler essere lei e non il Presidente eletto, che alle 00.01 del 10 dicembre diverra’ effettivo , a gestire le cerimonie di giuramento e consegna delle simbologie del potere. Non sono solo comunque dispetti un po’ patetici ma tentativo di golpe mediatico. Una cerimonia ripresa in mondo visione con decine di capi di stato e rappresentanti di governi che terminasse in una gazzara di fischi, urla, mortaretti e tutto cio’ di cui è capace la banda del figlio K la ” Campora ” avrebbe un impatto assai negativo sulla nuova immagine della Argentina che Macri rappresenta .
La posizione di Macri conforta nella sua pacata durezza e determinazione : la gestione delle cerimonie spetta al nuovo Presidente .
Il rischio di gazzarra rimarra’ ma solo all’ esterno dei luoghi preposti Congresso e Casa Rosada e non all’interno come la K vorrebbe.
Giorgio De Lorenzi
( segue )
Mauricio Macri Presidente dell’Argentina II
Da: Giorgio [giodel@giodelsrl.it] Inviato: martedì 1 dicembre 2015 14:40
Lettera Informativa
Mauricio Macri Presidente della Argentina II
Aneddoti
Mauricio Macri è il primo ” ingegnere ” Presidente argentino eletto , in particolare in democrazia tutti i presidenti sono stati avvocati
Vi è stato il caso di Ramon Puerta, ingegnere, presidente per 48 ore nel 2001 ma lo fu in quanto presidente del senato .
La sconfitta di Scioli conferma la leggenda ” nera” che nessun governatore della Provincia di Buenos Aires diviene Presidente.
Vi è stato il caso di Eduardo Duhalde , presidente dal 2011 al 2003 e precedentemente Governatore della Provincia
ma lo divenne per Assemblea legislativa e non per voto popolare.
Macri deve sfatare l’ altra leggenda ” nera” che nessun presidente non peronista riesce a concludere il suo mandato.
Le presidenze di Frondizi ed Ilia , radicali, furono interrotte da golpe militari .
Alfonsin dovete trasferire il potere a Menem con mesi di anticipo per la crisi economnica finanziaria del 1989.
De La Rua dovette rinunciare nel 2001.
Giorgio De Lorenzi
( segue )
MAURICIO MACRI PRESIDENTE DELLA ARGENTINA I
Mauricio Macri Presidente della Argentina I
I quasi unanimi commenti degli osservatori UE e USA considerano la vittoria di Mauricio Macri inizio di una epocadi ” buon senso ed efficienza ” e fine del populismo di speudo sinistra e di reale destra.La politica estera del governo Macri andra’ verso occidente , USA, UE, e non piu’ verso Ecuador, Venezuela e Cuba.In particolare netta è la posizione del presidente eletto nei confronti dell’ illiberale e totalitario Maduro.La situazione economia che Macri eredita è drammatica e la mancanza di dati affidabili dopo un decennio di ” trucchi” fa temere sorprese .Il Presidente Macri governera’ un Paese che da quasi 100 anni è sempre stato sull’ orlo della tragedia, a volte anche nell’abisso , a causa esclusivadella sua classe dirigente incapace nel complesso di dare una stabile impostazione all’ Argentina sempre portata a guardare indietro e non avanti.Il compito è arduo ma l’ eccellente governo formato ed un notevoile e crescente appoggio popolare sommatialle doti di buon senso ed alla “ideologia della efficienza” che caratterizzano Macri , assicurano un grande stabile e finalmente duraturo successo nell’indirizzareil Paese verso la profezia di San Martin : Argentina o sarai grande o sarai nulla…fino ad oggi è stata nulla
Giorgio De Lorenzi
( segue )