Il 26 luglio 1952 moriva Eva Duarte de Perón “Jefa espiritual de la Nación “ .
Aveva trentatré anni ed era la donna più famosa del Sud America e forse del mondo.Amata e odiata con la stessa intensità. Cosa rappresentava , chi era, per suscitare sentimenti così forti ed opposti?Nata in data incerta – forse in vita s’invecchiò di un paio di anni per non far sembrare Peròn troppo anziano per lei – illegittima come tutti suoi fratelli –scappò giovanissima dal paesello e andò a Buenos Aires con un cantante che divenne poi celebre per questo..
Sopravvisse con piccole parti alla radio de al cinema, conobbe il colonnello Peròn e la sua vita cambiò ! Che vide Peròn in lei ? Lei in Peròn è più facile capirlo
Non particolarmente bella, senza famiglia nè educazione, con un passato per la mentalità
di allora pieno di ombre!! Peròn era in forte ascesa e per quello che si sa non particolarmente. donnaiolo.Intuizione ? probabilmente sì, Peròn sentì una personalità piena di forza e di risentimento.che ben canalizzata avrebbe potuto esser utile al suo programma politico : a figlia del popolo, che aveva lottato per sopravvivere.Diventata primera dama nel 1945 liberò il suo odio verso la oligarchia e il suo amore verso i poveri.Non ricoprì alcuna carica pubblica, volle essere vicepresidente ma il marito non glielo permise.
Giorgio De Lorenzi
Lottò per il voto alle donne e per il riscatto dei poveri
Morì giovane ed entrò nella leggenda.
.
Giorgio De Lorenzi
26 luglio 2013